Privacy Policy
L’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino, in persona del Presidente, con sede legale presso Comune di Montefalco – Piazza del Comune, Montefalco (PG), pec: unionecomuni.tos@postacert.umbria.it; Titolare del trattamento ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 e del D.Lgs. 196/2003, come modificato dal D.Lgs. 101/2018 (di seguito, per brevità, “Titolare”).
INFORMA
gli utenti che si collegano al sito web https://www.unionecomuni.pg.it/, che i dati personali raccolti, acquisiti da terzi o spontaneamente conferiti dagli interessati, saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza, nel rispetto dei principi sanciti dall’ordinamento comunitario ed italiano. Il Titolare ha nominato Responsabile della protezione dei dati l’Avv. Luca Iadecola al quale potranno essere formulate istanze e richieste all’indirizzo: luca@studioiadecola.it ;
Dati oggetto di trattamento
Dati di navigazione: indirizzo IP, sistema operativo e browser utilizzato per la navigazione, data e ora di collegamento e disconnessione, tempo di permanenza sul sito, pagine visitate, attivita svolta, e ogni altra informazione resa disponibile dal computer utilizza to per la navigazione, in base alle impostazioni di sicurezza.
Dati personali: nome, cognome, codice fiscale, numero carta identita/passaporto/patente, numero posizione previdenziale e assistenziale, targa automobilistica, indirizzo email, telefono, fax, recapiti fisici, ove disponibili, dati presenti nel CV nella sezione “trasparenza”.
Finalità e base giuridica del trattamento
La raccolta ed ogni altra attività di trattamento dei dati degli interessati acquisiti dal Titolare vengono effettuate da quest’ultimo presso le sedi dell’azienda, nel rispetto delle misure di sicurezza e prescrizioni imposte dal Regolamento Europeo 679/2016, o da soggetti da esso delegati (appositamente selezionati e dotati della necessaria professionalità), con procedure manuali ed informatizzate, per consentire all’utente una esperienza di navigazione semplice e gratificante, per raccogliere elementi utili a migliorare l’offerta di prodotti e servizi tramite il web, per dare esecuzione a specifiche richieste dell’interessato, per gli adempimenti precontrattuali e contrattuali, per le ordinarie attività amministrative, finanziarie e contabili e per l’adempimento ad obblighi di legge.
I dati personali saranno trattati dal Titolare esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione e di interesse pubblico o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.
Nell’ambito di tali finalità, il trattamento riguarda anche i dati relativi alle iscrizioni/registrazioni al portale necessari per la gestione dei rapporti con il Titolare, nonché per consentire un’efficace comunicazione istituzionale e per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.
Il trattamento, è anche finalizzato all’elaborazione di statistiche in forma anonimizzata o pseudonimizzata.
Basi giuridiche del trattamento sono: l’esecuzione di un obbligo legale al quale e soggetto il Titolare (art. 6,c. 1 lett c); l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui e investito il Titolare con particolare riferimento alla gestione dei servizi pubblici e/o di pubblica utilità; (art. 6 c. 1 lett e) ed il legittimo interesse del Titolare a gestire i dati della navigazione degli utenti per migliorare l’offerta di servizi tramite il sito web (art. 6, c. 1 lett f). E comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto;
Fonti e natura dei dati
La raccolta dei dati può avvenire tramite il sito web del Titolare, mediante analisi della navigazione o inserimento spontaneo da parte dell’interessato, utilizzando i moduli appositamente realizzati.
Il Titolare esegue il trattamento dei dati anagrafici, dei recapiti telefonici e telematici e dei dati bancari eventualmente comunicati per i pagamenti, oltre che degli altri dati indispensabili per soddisfare le richieste degli interessati o adempiere agli impegni assunti.
Il conferimento e quindi obbligatorio, non potendosi, in caso di mancato rilascio del consenso o di revoca dello stesso, dar luogo al trattamento.
E’ necessario evidenziare che l’eventuale comunicazione errata o insufficiente dei dati richiesti potrà comportare l’impossibilita totale o parziale di dare esecuzione alle richieste dell’interessato o agli adempimenti connessi agli impegni assunti, con conseguente possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento agli accordi presi o agli obblighi imposti da norme e regolamenti.
Dati di Minori
I dati dei minori sono trattati esclusivamente con il consenso dei genitori e con i limiti imposti dalla legge, fatte salve le prescrizioni dell’art. 2-quinquies, D.Lgs. 196/2003, come introdotto dal D.Lgs.101/2018.
Il minore che ha compiuto i quattordici anni può esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali in relazione all’offerta diretta di servizi della società dell’informazione.
Con riguardo a tali servizi, il trattamento dei dati personali del minore di età inferiore a quattordici anni, fondato sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), del Regolamento 679/2016, e lecito a condizione che sia prestato da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Il Titolare non sarà in alcun modo responsabile di eventuali dichiarazioni mendaci che dovessero essere fornite da minori e, qualora dovesse accertare la falsità della dichiarazione, provvederà alla cancellazione immediata di ogni dato personale e di qualsivoglia informazione acquisita.
Dati di navigazione
Il sistema IT ed i software utilizzati per il portale web aziendale acquisiscono, durante il loro normale funzionamento, alcuni dati personali la cui trasmissione e implicita nell’uso dei prodotti di comunicazione di Internet.
Queste informazioni non sono memorizzate per identificare gli interessati ma, per la loro natura, possono, attraverso l’elaborazione e l’associazione con altri dati gestiti da terzi, permettere l’identificazione dell’utente.
Questa categoria di dati riguarda gli indirizzi IP e nomi a dominio del computer utilizzato dall’utente per collegarsi al sito, gli indirizzi URL (Uniform Resource Locator) della risorsa richiesta, il tempo della richiesta, il metodo usato per inviare la richiesta al server, la dimensione del file ricevuto, il codice numerico usato per indicare lo stato della risposta data dal server (eseguito o errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e al computer dell’utente.
Questi dati sono usati soltanto per realizzare statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Normalmente sono cancellati subito dopo l’elaborazione. Possono essere utilizzati e forniti alle forze dell’ordine e alla magistratura per accertare responsabilità in caso di danneggiamento del sito o di illeciti perpetrati tramite la rete.
Dati ceduti dall’utente
La compilazione del form presente sulle pagine del sito comporta l’acquisizione dei dati nella memoria del sistema (nome, cognome, indirizzo di posta elettronica). Le informazioni sono protette da un sistema di autenticazione e sono utilizzabili solo da chi e in possesso delle credenziali. Sono inoltre aggiornate e protette in modo adeguato, in base alle migliori prassi disponibili.
Le richieste di informazioni tramite e-mail comportano la memorizzazione dell’indirizzo di posta elettronica dell’utente, necessario per rispondere alle richieste del mittente. Vengono inclusi i dati memorizzati nel messaggio.
Il Titolare suggerisce ai propri clienti, durante le loro richieste di servizi ed informazioni, di non trasmettere i dati o le informazioni personali di terzi, salvo che sia assolutamente necessario.
Siti di terze parti
Il sito, anche solo periodicamente o per periodi limitati di tempo, potrebbe contenere collegamenti con siti e applicazioni di terze parti (Widget di Google Adwords, Analitycs, Youtube, Vimeo, ecc.), per fornire ulteriori servizi ed informazioni all’utente.
Quando l’utente utilizza questi collegamenti, lascia il sito del Comune ed accede ad altre risorse che non sono sotto il diretto controllo del Titolare del trattamento, il quale, pertanto, non sara responsabile delle procedure relative alla navigazione, alla sicurezza ed al trattamento dei dati personali operato dagli altri siti.
Si raccomanda un esame attento delle procedure di sicurezza e riservatezza del sito visitato, che potrebbe trasmettere ulteriori cookies, leggere quelli già presenti sul disco rigido dell’utente e chiedere / acquisire ulteriori informazioni personali.
Interazione con social network e piattaforme esterne
Il sito, attraverso widget e pulsanti, può interagire con piattaforme esterne e social network. In tal caso le informazioni acquisite dipendono dalle impostazioni dei profili utilizzati dall’utente su ciascun social network e non dall’amministratore di questo sito.
Il pulsante “Mi Piace” di Facebook, “tweet” di Twitter”, “Consiglia” di Linkedin, ecc., permettono di condividere le pagine o gli argomenti del sito web con le rispettive piattaforme social ed acquisiscono dati dell’interessato.
Maggiori informazioni possono essere acquisite presso i siti delle aziende che offrono il servizio. I dati non sono in tal caso gestiti dal sito web del Titolare del trattamento, che potrebbe collegare tali pulsanti solo per offrire un servizio ulteriore all’interessato ma non ha alcun controllo su di essi.
Comunicazione e diffusione
I dati trattati tramite il sito web sono esclusivamente di natura comune e non sono destinati alla diffusione.
Il Titolare non richiede e non ha interesse a rilevare e trattare attraverso il sito web dati classificati dal Regolamento come “particolari” (sanitari, genetici, biometrici, ecc.) o “penali”, fatti salvi gli obblighi di legge.
I dati dovranno essere ceduti a terzi nell’adempimento di obblighi derivanti da leggi o regolamenti (Istituzioni, Forze dell’Ordine, Autorità Giudiziaria, ecc.) ovvero per attività direttamente o indirettamente connesse al rapporto instaurato.
A titolo esemplificativo e non esaustivo si citano:
- Soggetti che hanno necessita di accedere ai dati dell’interessato per finalità riguardanti il rapporto con il Titolare (Istituti di credito, Intermediari finanziari, Istituti di moneta elettronica e gestione dei pagamenti, Società di recupero crediti, Società di verifica della clientela, Vettori, ecc.);
- Consulenti, collaboratori, società di servizi, nei limiti necessari per espletare l’incarico conferito dal Titolare;
- Società controllate e/o collegate che possono accedere ai dati, nei limiti strettamente necessari per svolgere compiti affidati dal Titolare.
I dati potranno essere comunicati a soggetti operanti nell’ambito dell’Unione Europea, o in paesi che garantiscano lo stesso livello di protezione previsto dal Regolamento Europeo 679/2016. L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento e reperibile presso la sede del Titolare.
I dati dell’interessato potranno essere comunicati a soggetti operanti in paesi non UE ove espressamente consentito dall’interessato.
In ogni caso, il trattamento dei dati operato nei vari paesi sarà adeguato alle norme più restrittive, al fine di assicurare comunque il massimo livello di tutela.
Tempi di conservazione dei dati
I dati trattati dal Titolare, fatti salvi gli obblighi di legge, sono conservati fino ad espressa richiesta di cancellazione da parte dell’interessato e comunque periodicamente verificati, anche con procedure automatiche, al fine di garantirne l’aggiornamento e la effettiva rispondenza alle finalità del trattamento.
Se è venuta meno la finalità per la quale sono stati acquisiti, i dati saranno cancellati, salvo che non debbano essere trattati per tutelare diritti in sede giudiziaria, per obblighi normativi o per espressa richiesta dell’interessato.
Al termine del trattamento e a seguito della cancellazione, i diritti dell’interessato non potranno più essere esercitati.
Diritti dell’interessato
Oltre quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli presenti sul sito o comunque di trasmetterli ai recapiti ivi indicati per inoltrare comunicazioni, segnalazioni o richieste.
Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilita di ottenere quanto richiesto.
Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del GDPR 679/2016.
In particolare, l’interessato ha facoltà di revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento dei dati, chiederne la rettifica, l’aggiornamento, la trasformazione in forma anonima, limitarne anche parzialmente l’utilizzo, chiederne la portabilità e l’eventuale cancellazione.
I diritti sono esercitabili nei limiti in cui il trattamento non sia obbligatorio per disposizioni di legge o regolamento.
Le istanze relative all’esercizio dei diritti dell’interessato possono essere indirizzate al Titolare del trattamento al seguente indirizzo: privacy@unionecomuni.pg.it oppure via posta, presso la sede dell’Unione dei Comuni “Terre dell’Olio e del Sagrantino” con sede legale presso Comune di Montefalco – Piazza del Comune, Montefalco (PG).
Di seguito si indica il link alla modulistica predisposta dal Garante privacy https://www.garanteprivacy.it/home/modulistica-e-servizi-online ;
L’interessato, qualora non sia soddisfatto del riscontro fornito alle sue richieste dal Titolare del trattamento o dal Responsabile della protezione dei dati, può proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, con sede in Roma, Piazza Venezia n.11, www.garanteprivacy.it.
Il cittadino di altro Stato membro dell’Unione Europea ha facoltà di rivolgersi all’autorità di controllo del proprio paese.
Esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione
Il titolare non adotta alcun processo decisionale automatizzato, neppure la profilazione (di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del GDPR).