Comune di Castel Ritaldi

Castel Ritaldi è un borgo umbro che sembra uscito da una delle più belle storie, quelle con la reggia, gli eroi, i cavalli e i boschi incantati. Il castello c'è, e come in ogni narrazione fantastica che si rispetti è posto sulla sommità di un dolce rilievo ad osservare il paesaggio circostante e quello disegnato ai suoi piedi.

Il paese di circa 3.000 abitanti dista meno di 20 chilometri dal capoluogo Perugia, altrettanti da Foligno, 15 chilometri da Spoleto e una quarantina da Assisi. La campagna è verde e profumata, punteggiata da uliveti e vigneti che si alternano a sentieri di straordinario fascino tutti percorribili a piedi, a cavallo o, per i più allenati, in bicicletta.

Castel Ritaldi, “Paese delle fiabe”: da anni (oltre venti) in questo fantastico borgo viene indetto un concorso letterario per favole e racconti inediti intitolato “Mario Tabarrini – Castel Ritaldi Paese delle Fiabe”. Il contest è aperto a tutti a partire dai bambini dai 3-6 anni (lavoro individuale o di gruppo) sino a giungere alla categoria ragazzi e adulti. Molto bello anche l’intrattenimento dal titolo “Fiabe Saporite” che comprende giochi e manifestazioni, Non si può non ricordare, infine, l’evento che si tiene a metà novembre ed è chiamato Frantotipico dove l’olio è protagonista assoluto delle giornate, all’insegna della tradizione e della genuinità in un’ottica composita che pone al centro il borgo con le sue eccellenze da far conoscere a grandi e piccini avvicinandosi e toccandole con mano.


Punti di interesse nel Comune di Castel Ritaldi


Mappa di Castel Ritaldi clicca sui punti di interesse per entrare nella scheda di dettaglio

ITINERARI COMUNE DI Castel Ritaldi