Il Sagrantino di Montefalco DOCG
Il nome derivata dal vitigno “Sagrantino” dal quale viene prodotto con uvaggio al 100% puro. Vitigno unico al mondo per struttura e longevità, racconta la storia dell’Umbria e delle persone che vi hanno vissuto.
Il Montefalco Sagrantino DOCG viene prodotto, oltre che a Montefalco, nei comuni umbri di Bevagna, Gualdo Cattaneo, Giano dell’Umbria e Castel Ritaldi.
Con i suoi acini di media grandezza e di colore blu-nero, il Sagrantino è una delle uve con il più alto contenuto di polifenoli al mondo tra cui gli antociani, responsabili della colorazione rosso rubino violacea del vino, e i tannini, responsabili della struttura e della tipicità tannica che questo vino ha nel suo DNA.
Tradizionalmente prodotto nella versione passita, nel 1992 il Montefalco Sagrantino ottiene il riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata e Garantita, sia per la versione secca che per quella passita. L’area di produzione del Montefalco Sagrantino DOCG è un’area dal profilo collinare, con altitudini dai 220 e i 472 metri sul livello del mare, con precipitazioni annue medie tra gli 800 e i 1100 mm e rare nevicate.