Chiesa di Sant’Andrea Apostolo a Marcellano
Presenta un impianto ad aula unica, con copertura a doppia falda sorretta da archi a tutto sesto e travature lignee; le pareti esterne sono in pietra a facciavista, e la facciata è dominata da una scalinata simmetrica a doppia rampa, sia il portale ligneo che il sovrastante rosone circolare sono delimitati da cornici classiche in travertino. L’ambiente interno, presenta caratteri seicenteschi ed offre significative opere pittoriche, molte delle quali attribuibili ad Andrea Polinori e alla sua scuola, oltre ad un fonte battesimale del ‘600 ed una croce astile quattrocentesca.
Appena fuori dal paese, si trova invece la piccola Chiesa della Madonna del Ponte, edificata nel XVI sec. per proteggere una maestà di incerta datazione, come dimostra la struttura dell’abside. Si tratta di un piccolo impianto campestre realizzato in pietra, ad aula unica coperta a falde sorrette da capriate lignee, con presbiterio rialzato ed abside quadrata, posta in posizione ancor più sollevata, voltata a botte ed affrescata.
L’ambiente interno è piuttosto spoglio e vetusto e conserva resti di alcuni affreschi coevi alla chiesa; nell’abside è una tela raffigurante la Madonna col Bambino in un nimbo, che ricorda l’iconografia dell’affresco sottostante perduto. Il campanile a vela in mattoni, posto a coronamento dello stesso, ne completa la composizione.