Santuario della Madonna della Bianca

Il Santuario della Madonna della Bianca fu costruito nel 1516 per celebrare, come spesso accadeva in quel periodo, un’immagine della Madonna col Bambino a cui venivano attribuite manifestazioni miracolose; fu voluto dalla comunità e fu realizzato infatti con materiali poveri, grazie alle offerte popolari.

Inizialmente la chiesa si chiamò Madonna del Soccorso, poi Madonna della Misericordia e infine Madonna Bianca, per il colore bianco della carnagione di Maria e per distinguerla da altre due immagini che si conservano nelle zone limitrofe: La Bruna (presso il comune di Castel Ritaldi) e da La Rossa (Santa Maria in Pietrarossa a Trevi). Il portale della facciata in pietra fu realizzato nel 1521 dal mastro Cione di Mastro Taddeo da Como. La chiesa ha pianta a croce latina ed è sormontata da una cupola. La torre campanaria fu aggiunta nel 1617.
All’interno della chiesa si conserva, nel catino absidale, un grande affresco di Fabio Angelucci da Mevale di Visso, databile intorno al 1574. Vi è raffigurata l’Incoronazione della Vergine, con personaggi del Vecchio e Nuovo Testamento. Lo Spagna invece è autore dei due dipinti (Annunciazione e Natività) più preziosi presenti all’interno dell’edificio.



Punti di interesse nel Comune di Campello sul Clitunno