Complesso museale di San Francesco e Museo della civiltà dell’olivo
Il complesso ospita la Raccolta d’Arte di San Francesco dove si possono ammirare dipinti della scuola del Trecento spoletino, del Pintoriccchio, dello Spagna, del Turchi, e reperti archeologici della necropoli longobarda di Pietrarossa esposti nell’Antiquarium.
Sempre all’interno del complesso è presente il Museo dell’olio e dell’ulivo, è dedicato alla cultura dell’olio ed alla coltura dell’olivo. E’ un Museo dedicato al microcosmo della coltivazione dell’ulivo e alla produzione dell’olio nell’ambiente trevano e in ambiente mediterraneo. L’olio non è solo un prodotto di eccellenza della zona di Trevi, ma la sua coltivazione è qualcosa che si è radicata nel territorio umbro entrando a far parte della storia e delle tradizioni delle sue genti. L’itinerario di visita si apre con il racconto di un coltivatore del luogo che, anche con l’aiuto di espressioni dialettali, accompagna all’interno del ciclo della coltivazione dell’ulivo, della produzione e conservazione dell’olio, con indicazioni sulle tecniche di lavorazione ed estrattive, i rituali, le superstizioni e le credenze religiose tipicamente locali.
Del complesso fa parte la chiesa di San Francesco che sorge su un più antico edificio sacro costruito nel 1268 e dedicato a Maria. L’abside presenta nelle pareti affreschi della prima metà del XIV secolo, raffiguranti le Storie della Vita della Madonna. Di notevole pregio la croce da iconostasi del primo Trecento del Maestro di Trevi e l’organo monumentale costruito dal mastro Paolo Pietro di Paolo di Montefalco nel 1509, “rarissimo esemplare superstite di quel tipo che nel Rinascimento veniva definito organo da muro”.