Centro di arte contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary a Trevi

Palazzo Lucarini è uno dei tanti palazzi storici di Trevi situato di fronte al duomo di Sant'Emiliano. Il palazzo prende il nome da un'antica famiglia, documentata fin dalla prima metà del XV secolo, che quivi risiedette fino al 1673, quando si estinse con la morte dell'ultimo erede.

Nel 1676 per volontà testamentaria di Virgilio Lucarini, ultimo membro e noto esponente della famiglia, fu istituito nell’edificio il Collegio Lucarini per ospitare ed educare gratuitamente i giovani e le giovani trevane. L’istituzione, gestita dalla Confraternita delle Stimmate rimase qui fino al 1832, quando a causa del terremoto fu trasferito nel palazzo Valenti e poi nel convento di San Francesco. Il palazzo, di origine quattrocentesca, fu costruito inglobando un piccolo quartiere medievale. La facciata presenta due portali del XVI e del XVII secolo. Il portone principale reca gli stemmi della famiglia Lucarini ben riconoscibile della figura del porcellino dal cui allevamento la famiglia trasse le ricchezze necessarie a costruirsi il vasto palazzo.
Il piano nobile del palazzo intorno agli anni Ottanta dello scorso secolo, ospitò il Flash Art Museum. Attualmente ospita un Centro per l’Arte Contemporanea nato con l’intento di produrre, promuovere e diffondere l’arte e più in generale la cultura della contemporaneità nelle sue molteplici manifestazioni. Il Palazzo Lucarini Contemporary ogni anno allestisce quattro mostre con laboratori.



Punti di interesse nel Comune di Trevi